ItalianoEnglish

La nuova vita del Molino di Coccolia, costruito nel 1445, ha inizio nel 1921 quando la Famiglia Spadoni, acquistandolo, dà inizio a una tradizione che Livio prima, Libero poi e Leonardo oggi, hanno portato avanti, vegliando sulle radici di un sapere antico che nel tempo ha saputo arricchirsi del meglio che la modernità ha da offrire.

Dall’esperienza di chi conosce le materie prime e dall’intuizione di una visione innovativa sono nate così le farine a specifica destinazione d’uso, che dal 1980 regalano risultati eccellenti a chi ha nelle mani il piacere di fare.

Perché sono loro i veri protagonisti di questa tradizione e per loro Molino Spadoni ha ampliato la gamma dei prodotti, interpretando nuovi gusti e stili alimentari e incontrando le esigenze dei consumatori moderni, semplici appassionati o professionisti della ristorazione.

Le possibilità sono infinite per chi ha a cuore la cucina come arte della preparazione: farine per pasta, preparati per pane, miscele per torte e pizze e ancora farine speciali, biologiche, macinate a pietra e integrali. Ogni prodotto è pensato per essere perfetto e dedicato a chi vuole solo il meglio.

Ma la storia non finisce qui: le farine sono state il punto di partenza che ha portato l’azienda a definire altre linee eccellenti con l’obiettivo raggiunto di diventare un grande gruppo alimentare, un punto di riferimento nel panorama italiano. Sono nati così i prodotti senza glutine, i prodotti biologici di Almaverde, i salumi di Mora Romagnola e i formaggi tradizionali del territorio.
Diversificazioni di mercato realizzate con la stessa passione per l’autenticità e che sono prodotte totalmente da noi, all’interno dei nostri 14 stabilimenti che, oltre al mulino centrale e allo stabilimento per il confezionamento e il magazzino di Coccolia, comprendono un mulino esclusivamente dedicato al biologico, stabilimenti  dedicati alla produzione di pasta o di prodotti da forno senza glutine, altri per le miscele e i prodotti dietetico funzionali, per le barrette e i prodotti surgelati.

La qualità e la sicurezza dei prodotti sono certificati UNI EN ISO 9001:2008 e CCPB, per assicurare, a chi ci sceglie, trasparenza e fiducia con l’unico obiettivo di garantire il massimo risultato senza mai dimenticare l’importanza dei riti del passato, il legame con il territorio e la voglia genuina di preparare qualcosa di buono e naturale.

Oggi con più di 120 dipendenti, una rete esterna di agenti commerciali e 403 distributori, Molino Spadoni non limita le proprie vendite al solo mercato italiano, di cui detiene il 51,1% di quota di mercato nella categoria farine speciali, ma esporta una percentuale significativa della propria produzione in 30 Paesi esteri, principalmente in Gran Bretagna, Spagna, Francia, Germania, Olanda e Belgio. Il successo che i prodotti Molino Spadoni stanno ottenendo anche fuori dai confini nazionali, ha portato negli ultimi anni all’apertura di nuovi mercati che vanno dai Paesi dell’Est fino al Giappone e Stati Uniti.

Molino Spadoni è oggi un punto di riferimento per tutti i canali della distribuzione:

  • Per i professionisti Horeca

La nostra azienda è sinonimo di distribuzione di prodotti di alta qualità: farine, miscele, lieviti e coadiuvanti, vini e gastronomia per tutti i settori legati alla ristorazione e al consumo fuori casa. Siamo in grado di soddisfare le più svariate esigenze dei professionisti: dai pizzaioli, ai pasticceri, ai fornai, con una linea completa di prodotti per l’alta cucina.

  • Per i buyer GDO

Sugli scaffali di supermercati ed ipermercati le nostre farine speciali dimostrano al consumatore che le farine non sono tutte uguali. Grazie all’ampliamento delle gamme possiamo offrire una proposta completa e articolata di farine speciali e preparati in grado di soddisfare ogni esigenza specifica nel consumo casalingo di pasta, pane, pizza, focacce e pasticceria.