Lafarges

Nel 2007, in un piccolo laboratorio artigianale di Marcello Carbone e Addolorata Bramato, nasce il coraggio di credere in una passione: l’amore per le tradizioni della nostra terra, la Puglia. La Puglia è il maggiore produttore di grano duro di tutta la nazione, con una stima di circa 343mila ettari di terreno coltivati, con un meritato primo posto in termini di quantità e qualità. Alla base di una buona pasta fresca ripiena o non, lunga o corta, c’è prima di tutto una grande sfoglia, fatta, rigorosamente, di semola di grano duro. La semola di grano duro, infatti, rende elastica la sfoglia e garantisce un’eccellente tenuta in cottura, aspetto fondamentale per l’utilizzo del prodotto.

Nel corso degli anni, la forte richiesta ha permesso ai coniugi Marcello e Ada di investire in tecnologia, con l’acquisto di nuove e moderne attrezzature garantendo il controllo rigoroso di ogni fase della produzione.

Una tradizione ereditata e l’intuizione della surgelazione come il miglior metodo per conservare la pasta, il più naturale, il più antico e l’unico che permette di non utilizzare conservanti, sono stati gli aspetti caratterizzanti per far nascere un brand come Carbone, amore per la pasta, nel 2016.

Visti gli ottimi risultati in campo nazionale ed estero, con il subentro dei tre figli, nel 2019, viene creato un altro marchio: Lafarges. Il nome Lafarges deriva dall’acronimo, prendendo le prime due lettere dei nomi, di Sebastiano, Gabriele e Francesco.

Nel 2022, Lafarges entra nel canale retail con la linea Primi Reali. Attualmente è in corso la certificazione secondo gli standard BRC ed IFS.

Gustus