Azienda Agricola Valdoro

Una terra fertile, ricca di humus e riscaldata dal sole, l’aria pura, il clima temperato tipico dell’area Mediterranea. Distese di campi a perdita d’occhio, colori vividi, profumi intensi, muretti a secco, molini centenari. Nelle produttive colline di Basilicata e Puglia, terre con una spiccata vocazione agricola, dove Madre Natura è stata particolarmente generosa, l’azienda agricola Valdoro da oltre duecento anni produce eccellenze agroalimentari: lenticchie, ceci, fave, piselli, grano duro, farine e olio extravergine. Doni della natura coltivati con maestria, dalla semina alla raccolta, nel rispetto dei processi biologici.

Lungo l’antica via del Grano in Lucania e nel cuore del Granaio d’Italia, storica definizione della Puglia, la lavorazione della terra è una tradizione millenaria. Proprio in Lucania è cominciata la magnifica storia dell’azienda Valdoro nei primi dell’800, quando il nonno Massimo Mastromarco conduceva le numerose tenute, in agro di Irsina, di proprietà della contessa Nugent, nipote del re Vittorio Emanuele II e unica ereditiera. Da allora le tecniche si sono evolute, i macchinari hanno reso il lavoro meno duro, lo studio e la ricerca hanno aumentato ulteriormente la qualità. Restano invariate, invece, la passione e la dedizione per il lavoro, la serietà, la competenza. Virtù cardinali, impresse nel Dna Valdoro, che si sono tramandate di generazione in generazione e sono caposaldo dell’azienda oggi guidata con lungimiranza da Angela Mastromarco, discendente dello storico fondatore.

Il controllo approfondito e totale della filiera, volutamente corta, consente di preservare le caratteristiche organolettiche delle produzioni, così da garantirne affidabilità, tracciabilità e genuinità. Semina, coltivazione, essiccazione esclusivamente naturale ai raggi del sole, raccolta, trasformazione e imbustamento sono tutti processi curati da Valdoro. Per questo, “Salute e Benessere”, motto aziendale, è molto più di uno slogan. È un credo, è realtà. E ciò rende Valdoro un fiero baluardo del made in Italy che resiste alla massiccia invasione di prodotti dall’estero, puntando sulla qualità anziché sulla quantità. Solo così si raggiunge l’eccellenza in termini di salubrità e bontà di legumi, grano, farine, olio extravergine: emblemi di un territorio, quello appulo-lucano, che raggiungono le tavole d’Italia. La salute vien mangiando, con Valdoro è garantito.

Gustus